giovedì, marzo 27, 2008

Ultrasuoni è Meglio

Con il diffusore ad ultrasuoni è possibile utilizzare le essenze più caustiche come il timo o l'origano senza avere un effetto irritante sulle vie respiratorie, poichè l'essenza si diffonde assieme al vapore acqueo, il quale contribuisce a micro-umidificare l'ambiente durante il funzionamento. Contrariamente ai tradizionali sistemi di diffusione quali candele profumate ed incensi, la diffusione ad ultrasuoni riporta effetti collaterali praticamente nulli; interessane è l'articolo a proposito della profumazione degli ambienti sotto-riportato.

---
Candele profumate e bastoncini d'incenso sono di moda. Peccato che potrebbe essere un pò come portarsi in casa una strada rafficata di Milano. Non è certo il caso di allarmarsi e di mettere al bando qualsiasi prodotto che diffonde profuno, ma un pò d'attenzione non guasta.
Candele e incensi contengono spesso sostanze chimiche nocive che vengono sprigionate con la combustione.

Si può irritare la gola
Alcuni studi in laboratorio hanno dimostrato che, quando, bruciano, aumentano le concentrazioni nell'aria di monossido di carbonio, ossido di azzoto e di sostanze organiche volatili, che oltre a elevare il tasso di polveri sottili dannose per le vie respiratorie (è il caso, soprattutto, dei bastoncini d'incenso).
Generalmente si tratta di livelli molto bassi, ma quando queste sostanze vengono in ambienti di dimensioni ridotte e poco aereati, possono provocare bruciore agli occhi e alla gola, lacrimazione, tosse e reazioni allergiche.
Molti prodotti contengono anche sgenti profumanti, coma alfa-pinene e limonene, la cui tossicità è sotto osservazione.
Non per questo si deve rinunciare a profumare la casa con i bastoncini alla lavanda o ad abbellire la tavola con candele colorate.

Aprire le finestre
Ma andrebbe evitato un utilizzo frequente ed è consigliabile adottare questi accorgimenti: aprire le finestre e aerate a dovere le stanze dove bruciano candele e incensi; non usateli in ambienti troppo piccoli o in camera da letto; teneteli lontani dagli occhi, dal naso e dalla bocca.

Solo prodotti di qualità
Poi, occhio alla confezione. A tutt'oggi manca una normativa che obbliga i produttori a riportare gli ingredienti utilizzati, ma le marche di buona qualità già segnalano il contenuto sull'etichetta.
Un'altra avvertenza, che le aziende più serie scrivono sulle confezioni, è di tenere candele e incensi lontano dalla portata dei bambini e di non accenderli in presenza di donne in gravidanza. Anche le persone soggetti ad attacchi d'asma dovrebbero evitare l'esposizione a questi prodotti.


--- Articolo scritto da Paolo Carrer

--- Pubblicato sul mensile "OK la salute prima di tutto" di Marzo 2008, di RCS Periodici

--- Invitiamo i lettori ad abbonarsi al mensile menzionato

--- breve Biografia dello scrittore

Nato a Vicenza nel 1962, vive a Valmadrera (Lecco). E' professore di medicina del Lavoro all'Università degli studi di Milano e direttore dell'unità operativa di medicina del lavoro dell'Ospedale Luigi Sacco, sempre nel capoluogo lombardo. Sposato, due figli, nel tempo libero va in montagna con loro o si dedica alla cooperativa sociale Il Grappolo per l'inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, di cui è presidente.