mercoledì, aprile 02, 2008

Ma trattando l’acqua non si eliminano troppi Sali minerali?

Ci sono alcuni argomenti che, per scarsa conoscenza o per partito preso, rendono diffidenti verso l' osmosi. Uno di questi è che l'osmosi rimuove i sali minerali.
Per rendersi conto dell’infondatezza di tale pensiero è necessario che si sappiano alcune cose indispensabili.
Per capire l'argomento gli esperti della salute pubblica raccomandano vivamente a tutti di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
La maggior parte delle persone fa fatica a berne anche la metà per ingerire la RDA (Recomanded Daily Allowance), dose giornaliera raccomandata di alcuni sali minerali utili all'organismo, una persona di Boston o di Milano dovrebbe bere:

676 bicchieri d'acqua al giorno per ottenere la RDA del calcio,
1846 bicchieri d'acqua al giorno per ottenere la RDA del ferro,
168.960 bicchieri d'acqua al giorno per ottenere la RDA del fosforo.

Tutto questo non è assurdo ed assai improbabile. Le stesse persone che già fanno fatica a bere meno di 8 bicchieri al giorno si chiederanno: E I MIEI SALI MINERALI?
Rispondiamo ad una domanda con un altra domanda:

Perché mai una persona intelligente dovrebbe bersi decine e decine di minerali molto cancerogeni, tutti inorganici, non assimilabili, solo per essere sicuro di ingerirne uno o due di cui ha bisogno? perché dovrebbe farlo, pur sapendo che nell'acqua ormai sempre più spesso ci sono anche veleni e porcherie?
È risaputo, o almeno tutti dovrebbero saperlo, oltre a medici ed alimentaristi, che il corpo umano assume i minerali, le vitamine, le proteine e quanto altro gli è fondamentale solo dal cibo che ingerisce.
Basti pensare che in un boccone di pane, in una forchettata di pasta, in un pezzetto di formaggio o di carne, in un sorso di latte o in una banale foglia di insalata ci sono più sali minerali che in centinaia e a volte migliaia di litri di acqua.

Un altro argomento è quello sulla mancanza di gusto: dicono che l'acqua osmotizzata abbia un sapore piatto neutro, e che in pratica non ha gusto: è vero, è assolutamente vero, perché forse ci si dimentica o si ignora che la OMS (organizzazione mondiale della sanità) stabilisce che l'acqua per l'organismo umano deve essere assolutamente insapore, inodore, incolore. Questa caratteristica è pertanto un pregio e non un difetto.
Bisogna considerare il fatto che purtroppo alcune persone sono ormai così abituate a sentire il puzzo del cloro o di altre porcherie chimiche presenti nell‘acqua, che quando non li sentono più rimangono sconcertate.
La mancanza di sapore può richiedere certamente un brevissimo periodo di adattamento, ma una volta che una persona si abitua all'acqua pura il sapore e il puzzo del cloro, quel senso di terra in bocca e tutte le altre porcherie presenti o future gli sembreranno addirittura offensivi.
Si dice anche che le osmosi costano molto: non è per caso che durano anche molto? si può dire altrettanto di sistemi che costano meno?
Per finire mi rivolgo agli operatori del settore trattamento acqua. ricordino questo: non avrete mai da preoccuparvi e potrete dormire sonni tranquilli solo dopo aver venduto un impianto ad osmosi inversa ad una famiglia. potreste sentirvi tranquilli altrettanto se aveste venduto sistemi diversi?


È vero che i sali minerali sono utili alla sopravvivenza dell’uomo, ma soltanto quelli organici, ovvero quei sali minerali contenuti nei cereali, nella frutta, nelle verdure e nei prodotti animali e loro derivati.

Facciamo un piccolissimo ma significativo esempio che ci permette di “toccare” con mano la differenza fondamentale che esiste tra un sale minerale organico e uno inorganico.

Prendiamo un litro di latte contenente 1200 milligrammi di calcio: nessun medico vi vieterà di berlo, salvo particolari controindicazioni come l’intolleranza al lattosio.Se invece prendiamo un litro di acqua contenente gli stessi 1200 milligrammi di calcio ci sentiremo dire dalle autorità sanitarie che quell’acqua non è potabile.
Questo perché il calcio presente nel latte è un sale minerale organico assimilabile dalle cellule umane, mentre
il calcio presente nell’acqua è un sale minerale inorganico non assimilabile dalle cellule umane.

Infatti, la legge che regolamenta i limiti delle sostanza nocive contenute nell’acqua destinata al consumo umano (DPR 236/88) dice chiaramente che il calcio contenuto nell’acqua non dovrebbe superare la quantità di 100 milligrammi per litro.

Per concludere, possiamo affermare che i sali minerali presente nell’acqua sono inorganici perché non possono entrare nelle cellule umani, anzi restano all’esterno ostruendo cosi il passaggio delle sostanze utili alla vita della cellula con conseguenze decisamente rischiose per la salute.

Proprio per questo i Sali minerali presente nell’acqua vengono considerati veri e propri inquinanti.

Nessun commento: