martedì, luglio 29, 2008

Che cosa è la durezza dell’acqua?

Per durezza dell'acqua si intende un valore che esprime il contenuto di sali di calcio e magnesio oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua. Esistono due tipi diversi di durezza dell'acqua, entrambi causati da sali di calcio e di magnesio.

Il primo, presente nella maggior parte dell'acqua e conosciuto con il nome di “
durezza permanente”, è causato da sali di calcio e magnesio, dal cloro e dal solfato. Queste sostanze apportano all'acqua il suo gusto caratteristico ma non provocano depositi di calcare quando l'acqua viene riscaldata.

Il secondo tipo di durezza è chiamato "
durezza temporanea" ed è causato da bicarbonato di calcio e magnesio. Il nome "durezza temporanea" deriva dal fatto che il bicarbonato di calcio e il bicarbonato di magnesio vengono distrutti durante l'ebollizione. L'ebollizione, d'altra parte, li trasforma in carbonato insolubile, ovvero il deposito a noi noto con il nome di calcare. Il calcare aderisce a superfici come piastre di riscaldamento e pareti di bollitori. Inoltre, causa uno sgradevole aspetto torbido e schiumoso del tè e del caffè.

La somma delle due è detta "
durezza totale". La durezza dell'acqua viene misurata in gradi francesi (°F) o tedeschi (°D) ed a seconda del valore in gradi francesi, le acque vengono così classificate:
durezza (°F) minore di 7 - molto dolci
durezza (°F) da 7 a 14 - dolci
durezza (°F) da 15 a 22 - poco dure
durezza (°F) da 23 a 32 - mediamente dure
durezza (°F) da 33 a 54 - dure
durezza (°F) maggiore di 54 - molto dure

Nessun commento: